"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

giovedì 27 dicembre 2012

Ecco la risposta....

Pubblico volentieri la risposta, in forma integrale, del Sindaco di Annone di Brianza che ringrazio per tempestività e chiarezza.
Poi di seguito scriverò le mie considerazioni che non vogliono aver carattere polemico ma semplicemente essere una fonte per far circolare alcune informazioni.

Egregio Sig. Cominotti,
                                  prendo atto della sua segnalazione che ho già inoltrato alle società che si occupano di servizio idrico integrato (Idrolario che è detentrice delle reti e Lario Reti Holding in qualità di manutentore).
Tenga presente infatti che come Comune, da quando il servizio idrico nelle sue componenti erogazione, fognatura e depurazione viene gestito a livello di ATO (Ambito Territoriale Ottimale, coincidente con il territorio della Provincia di Lecco), non siamo più autorizzati ad intervenire direttamente sui malfunzionamenti della rete, dovendo al contrario richiedere l'intervento delle società che gestiscono il servizio.
Tra l'altro già in una precedente circostanza mi era stata segnalata una situazione analoga ed anche in quel caso avevo fatto intervenire la società manutentrice delle reti.
Pare che lo sversamento a lago derivi dal blocco di una delle pompe della stazione di pompaggio della fognatura posta in località Fornace, dovuto a quanto pare all'inciviltà di alcuni cittadini che gettano ogni porcheria nei WC (stracci, pannolini, ecc.) andando a deteriorare il funzionamento delle pompe.
Nella speranza che tale problema non abbia a ripetersi in futuro, ritengo che il vero modo di tenere alta la guardia per i cittadini e di dare tutti quanti una risposta al problema nell'interesse della collettività, sia quello di segnalare anche in prima persona i malfunzionamenti sulla rete al seguente numero verde di pronto intervento:

800-894081 (attivo 24 h. su 24)

Tenga presente che tale numero verde è stato già comunicato alla cittadinanza attraverso il notiziario comunale, il bollettino della Comunità Pastorale e se non sbaglio è indicato anche sulle fatture di Idrolario.
Le chiedo di pubblicare la mia risposta integrale sul suo blog.
Distinti saluti.


         Carlo Colombo
Sindaco di Annone di Brianza


Egregio Sig. Sindaco,
                                      La ringrazio per l'interesse e la tempestività della risposta.
Ora so chi scarica nel nostro lago.
So chi fa la manutenzione ma osservo anche che questi scarichi sono frequenti e ciò non va bene.
So benissimo che gli annonesi che "vivono" il lago non sono moltissimi ma credo anche che questo patrimonio naturale vada tutelato al massimo.
Dal mio blog sono partiti spesso dei complimenti verso l'amministrazione del nostro paese ma nel momento in cui sarò testimone di situazioni anomale mi troverà attento e comunicativo.
Chi mi conosce sa che non ho nulla di contrario  a livello politico.....ma mi rende trasparente dire quello che penso e non parlare alle spalle (sport molto popolare nei ns paesi...).
Tener alta la guardia significa accrescere l'acerbo senso civico di chi è poco educato o poco sensibile quindi saper che qualcuno ti controlla può aiutare .....non La prenda come una critica all'Amministrazione ma troppe sono le violazioni non sanzionate (si veda la raccolta dei rifiuti nella mia zona).

La ringrazio per l'impegno che mette nel svolgere il suo incarico e La saluto cordialmente.

Giacomo Cominotti





Nessun commento: