"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

lunedì 22 marzo 2010

Nuove conoscenze....nuove salite!

Almenno-Roncola-Costa Imagna-Valcava-Linzone-Roncola-Almenno
Km 29,700 e 1213 D+
Ho accettato volentieri l'invito di Roberto "Fluido"di correre qui nella bergamasca in quanto non ci ero mai stato e quando si parla di geografia non mi tiro di certo indietro....
La giornata è umidissima ma non fredda, una leggera pioggerella camuffa la giornata da primaverile autunnale. So già in partenza di essere piuttosto stanco ma ci penso poco: sono curioso di conoscere queste salite. Dopo poco una bella rampa al 15% mi fa capire senza mezzi termini che oggi sarà un bell'allenamento, di testa si intende.....Fluido sale allegro e agile come un camoscio che ogni tanto perdo di vista nella fitta nebbia. Riappare quando scende a riprendermi e riscompare appena la strada sale: non mi spavento ne mi demoralizzo. Devo solo capire qual'è il mio passo base di oggi, tra l'altro non so nemmeno quanto sarà lunga la salita (Fluido mi diceva una 10a di km). Sostenuto da un certo intuito geografico comprendo che per arrivare a Valcava sarà ben + del previsto e con qualche inganno kmetrico della segnaletica stradale riesco a trascinarmi alla "Cima Coppi" sempre correndo.....e mai perdendomi d'animo!!
So di essere bello pieno di km....in questo mese ho caricato tanto e ancora non ho finito.
Dalla zona dei ripetitori ci dirigiamo, non senza qualche dubbio (nebbia e neve) alla vetta del Linzone. La neve è un gran problema perchè ci fa sprofondare a volte fino all'inguine!!
Inizia la discesa...siamo più distesi e parliamo delle gare che affronteremo: questa situazione neve mi porta ad optare per il TADDA piuttosto che rischiare una modifica percorso alla Maratona Alpina che avevo in mente di fare il 18 aprile.
Stanco ma contento....(frase classica!) eccomi alla macchina con in mente la prossima corsetta infrasettimanale: se mercoledì non dovessi andare a Montevecchia vorrei tentare (dopo 10 ore di lavoro...) di concatenare Ballabio-Olino (km21,5) + Ballabio - Resinelli e giro anello (km 18,5)
TOTALE 40 secchi......
La mente certo non mi si stanca.....

1 commento:

fluido ha detto...

camoscio?!?!? Non esagerare... muflone